Sicilia: le tradizioni da vedere e da gustare nel West Sicily
Non solo mare! Alla scoperta delle meraviglie della Sicilia Occidentale nel periodo invernale.
N. 4 notti €265,00 a persona in camera doppia : dal 01/11 dl 28/02
Sfatiamo il mito che il West Sicily è una meta unicamente estiva. Optare per piccolo tour della Sicilia Occidentale in inverno è un’ottima idea per godersi le città e i luoghi di maggiore interesse in tutta tranquillità.
E poi si sa, questi sono luoghi che hanno un profondo legame con la terra e che profumano di tradizione a 360° : si pensi ad esempio all’atmosfera natalizia nel West Sicily.
Cosa c’è di più bello di qualche giorno lontano dalla monotonia e dalla frenesia dettata dal lavoro? Semplice no? Un tour nel West Sicily alla scoperta di tradizioni da vedere e da gustare!
La vostra “casa” in questi giorni sarà il Divino Hotel a Trapani. Giuseppe e Giovanna vi apriranno le porte del loro albergo. Vi verrà descritto il tour e farete un aperitivo di benvenuto affiancato ad una degustazione dei 4 vini del territori accostati ai prodotti a metro 0 provenienti dalla loro azienda agricola: l’Agriturismo Vultaggio a soli 2,5km di distanza, un luogo immerso nel verde delle campagne trapanesi.
Un tour sulla tradizione non può non prevedere come tappa due tra le più importanti cantine del territorio. Infatti durante il vostro secondo giorno sarete ospiti delle Cantine Florio, fondate oltre 150 anni fa e portate avanti con grande dedizione. Visiterete la cantina e immancabilmente, nella loro sala degustazione, restaurata recentemente, assaggerete le loro eccellenze.
La tappa successiva saranno le Cantine Barraco, dove anche qui farete una visita con degustazione. Nino Barraco segue passo dopo passo tutte le fasi che vanno dalla coltivazione all’imbottigliamento dei suoi vini biologici e biodinamici.
In agriturismo Nino, il nostro cuoco agricolo, terrà un cooking-show sul cous cous e vi spiegherà tutte le fasi che portano alla realizzazione di questo piatto.
La tradizione e la famiglia Cucchiara vanno di pari passo. Il terzo giorno guidati da Baldo visiterete l’azienda e degusterete quello che è l’unico formaggio a pasta filata oltre che Presidio Slow Food.
In seguito sarà il momento di far gioire i vostri occhi raggiungendo Erice vetta in funivia e facendo godendo così di un panorama da togliere il fiato. Passeggiando per le vie del borgo avrete l’impressione di essere tornati indietro nel tempo.
Chi di voi non ha mai sentito parlare delle saline? Ecco, in quarto ed ultimo giorno di tour verrà dedicato alla tradizione dell’oro bianco della Sicilia Occidentale. A Nubia, visiterete le saline accompagnati dalla famiglia Culcasi che passeggiando tra le vasche vi racconterà quella che è la tradizione della produzione del sale.
Terminata la visita, vi attenderanno le saline della laguna a Marsala, capeggiate dal Mulino Ettore Inversa che visiterete e incorniciate da isola di Mothia che raggiungerete a bordo dell’imbarcadero.
Al rientro, in Agriturismo, il Mastro pizzaiolo Ciccio usando le farine di grani antichi siciliani, terrà un cooking-show sul pane e sulla pizza, seguirà degustazione dell’olio extravergine d’oliva, guidata da Giuseppe.
Esclusi dal pacchetto:
- Noleggio auto;
- Transfer da/per aeroporto;
- Guida turistica;
- Bevande durante le cene in agriturismo
- Tassa di soggiorno ed eventuali altri extra che non sono espressamente inclusi;
N.B.: Le escursioni possono subire delle variazioni in base alle condizioni metereologiche o altri motivi. Durante le festività possono essere applicati dei supplementi di costo.