Tour Cantine Marsala

Questo tour regala momenti di pura magia che non dimenticherete. Un itinerario personalizzabile, secondo le richieste di ognuno, che prevede la visita guidata alle principali cantine della città di Marsala: come le Cantine Florio e le Cantine Pellegrino.

Si tratta di un itinerario davvero speciale: una sorta di "strada del vino" che coinvolge le aziende più significative della storia e dell'attuale produzione vinicola marsalese, visitabili su prenotazione.

Le Cantine Florio sono forse l'esempio più famoso e fulgido dell'antico legame che unisce la città di Marsala al vino: gli antichi stabilimenti in cui gli inglesi e i Florio producevano il Marsala sono ancora li a testimoniare la leggendaria storia di questo gioiello eno-gastronomico. Qualcuno sostiene che gustare un bicchiere di un buon Marsala è come assaporare l'essenza stessa di questi luoghi, del sole e della terra che l'hanno creato, dei secoli e delle tradizioni da cui è stato custodito, della passione degli uomini che vi hanno lavorato.

Le ampie navate e le grandi botti vi accoglieranno con la loro magia per una visita guidata alle Cantine che vi farà scoprire tutti i segreti dei vini Florio. Varcando la soglia delle sale storiche potrete accedere alla Cantina, un ambiente suggestivo in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella tranquilla immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala. Dopo un emozionante tour attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l’antico pavimento in battuto di tufo, potrete visitare la Sala di Degustazione Donna Franca. Nata da un nuovo modo di concepire gli spazi della Cantina, in questa Sala la degustazione si trasforma da momento di piacere in un’esperienza che coinvolge tutti i sensi sollecitandoli con colori, suoni e profumi. Infine, la visita in Cantina si concluderà all’interno dell’Enoteca Florio, uno store che accoglie tutti i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, oltre ad una selezione di eccellenze dell’artigianato e dei prodotti tipici siciliani. Un modo perfetto per assaporare fino in fondo tutte le eccellenze di questo territorio unico.